> Musei / Teatri / Fondazioni

museo capodimonte

Il Museo di Capodimonte trae origine dalla straordinaria collezione dei Farnese, una delle famiglie più importanti del Rinascimento italiano. A questo deve la varietà delle sue raccolte, dalla pittura alla scultura.

Luogo: Napoli

museo archeologico salerno

Il Museo Archeologico Provinciale aperto al pubblico dal 1927, raccoglie reperti archeologici provenienti dalla provincia di Salerno e dalla città stessa. Conserva reperti dall’età preistorica all’età tardoantica.

Luogo: Salerno

soprintendenza speciale

Il Ministero dei Beni Culturali ha istituito una Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia per la tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio.

Luogo: Pompei – Ercolano – Stabia (Na)

teatro san carlo

Il Teatro San Carlo è il teatro lirico di Napoli, nonché uno dei più famosi e prestigiosi al mondo. E’ il più antico teatro d’opera a Napoli e del mondo.

Luogo: Napoli

teatro verdi

Il Teatro Giuseppe Verdi è annoverato tra i teatri di tradizione. E’ fra i pochi in Italia, risalente all’800 e con struttura lignea perfettamente conservato. Tra le altre, ospita laboratori e stagioni di ricerca.

Luogo: Salerno

mav

Nel Museo Archeologico Virtuale il visitatore è trasportato nel 79 d.C., in un contesto virtuale ricostruito grazie alle più moderne tecnologie.

Luogo: Ercolano (Na)

fondazione ravello

La Fondazione Ravello nasce nel 2002 per tutelare e valorizzare i beni artistici, promuovere e coordinare iniziative culturali e renderli fruibili al pubblico.

Luogo: Ravello (Sa)

mibac

Il Mibac – Polo museale di Napoli esercita le attività di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale dei musei dipendenti e della città di Napoli.

Luogo: Napoli

amici capodimonte

L’Associazione volontaria Amici di Capodimonte ha lo scopo di sostenere il museo e gli altri facenti parte del Polo Museale Napoletano.

Luogo: Capodimonte (Na)

centro pietà turchini

Il Centro di Musica Antica organizza concerti, si occupa di alta formazione e ricerca ed è esso stesso editore pubblicando saggi, partiture e produzioni.

Luogo: Napoli

fondazione turchini

I Turchini è un ensemble di musica antica, che si occupa di riscoprire le opere di compositori della Scuola Musicale Napoletana, in particolare dell’epoca barocca.

Luogo: Napoli

fonderie culturali

Fonderie Culturali nasce nel 2008, ad opera di un gruppo di giovani che vuole generare uno sviluppo culturale nella regione e nel territorio in cui vivono.

Luogo: Baronissi (Sa)

marte

Il Marte è un luogo di studio, ricerca e co-working, spazio per sviluppare idee e progetti, costruire nuove forme di collaborazione.

Luogo: Cava de’ Tirreni (Sa)